FISAC CGIL

Rappresentanza Sindacale Aziendale Banca di Credito Coop. di Roma

 
  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Rassegna stampa

Dalla stampa e dal Web

La rassegna stampa a cura della RSA FISAC CGIL, notizie sul mondo del Credito Cooperativo, di interesse sindacale, ed altro....



Crisi: Bankitalia, in 2010 disoccupati in aumento

E-mail Stampa PDF

La Banca d'Italia lancia un nuovo allarme occupazione per il 2010. "Nei prossimi mesi - si legge nell'indagine di dicembre sulle 'Economie regionali' - le prospettive occupazionali potrebbero aggravarsi in tutte le aree geografiche, soprattutto nell'industria".

Sull'aumento dei senza lavoro nel 2010 secondo palazzo Koch peserebbe "il progressivo esaurimento dei massimali per l'utilizzo della cassa integrazione". Intanto, la disoccupazione si è fatta sentire soprattutto al Sud: "nel secondo trimestre del 2009 - evidenzia l'analisi - la contrazione rispetto a 12 mesi prima è stata del 4% nel Mezzogiorno, prossima all'1% al Nord e sostanzialmente nulla al Centro".

Inoltre, Banca d'Italia spiega come "nei primi dieci mesi di quest'anno il ricorso alla cassa integrazione è cresciuto in misura eccezionale, soprattutto nel Nord-Ovest, superando ampiamente il precedente picco del 1992-1993". da Rassegna.it

 

L'Aquila 6 mesi dopo, dal mondo del Credito Cooperativo 5 milioni di euro per ricostruire il municipio

E-mail Stampa PDF

5 ott. - (Adnkronos) - Il Municipio dell'Aquila sara' ricostruito grazie all'intervento delle Banche di Credito Cooperativo italiane. A sei mesi esatti dal sisma, il presidente di Federcasse. Alessandro Azzi, ha oggi simbolicamente consegnato nelle mani del Sindaco della Citta' colpita dal terremoto del 6 aprile, Massimo Cialente, nel corso di un incontro con la stampa, i 5 milioni di euro raccolti dal Credito Cooperativo in tutta Italia.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Ottobre 2009 16:23 Leggi tutto...
 

Alessandro Azzi: La Banca del Sud non sia un carrozzone

E-mail Stampa PDF

Da Il Giornale di Vicenza

La Banca del Mezzogiorno voluta dal ministro dell'Economia Tremonti (con l'articolo 6-ter della finanziaria 2009 è stato dato il via alla spa istitutiva) non suscita grandi entusiami nel mondo del credito. Soprattutto in quello cooperativo che è stato sollecitato dal ministero.

Per Alessandro Azzi, presidente della Federazione nazionale delle Banche di Credito cooperativo, «è una iniziativa che non può essere calata dall'alto». È un momento nel quale «bisogna assumersi delle responabilità, per questo il governo ha chiesto al credito cooperativo il supporto», ha detto, e d'altra parte nel Mezzogiorno il movimento conta un centinaio di Bcc on circa 600 sportelli.

Leggi tutto...
 

Il Credito Cooperativo per l'Abruzzo, conferenza stampa a L'Aquila lunedì 5 ottobre 2009

E-mail Stampa PDF

sisma12.jpg

Il Credito Cooperativo italiano presenta i dati di raccolta del progetto “Il Credito Cooperativo per l’Abruzzo” avviato nei giorni immediatamente successivi al tragico sisma del 6 aprile.
In poco meno di sei mesi, grazie al contributo di migliaia di semplici cittadini, amministratori, soci, dipendenti e clienti delle oltre 400 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane sono stati raccolti circa 5 milioni di euro che ora vengono messi a disposizione del Comune dell’Aquila per un significativo ed importante progetto di rinascita del territorio.
Se ne parlerà nell’ambito di una Conferenza Stampa che si terrà lunedì 5 ottobre 2009 alle ore 11.00 a L’Aquila, in Piazza del Duomo.
Alla Conferenza Stampa parteciperanno il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, il Presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi, il Presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane.
Per il Credito Cooperativo il Presidente di Federcasse (l’associazione delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane) Alessandro Azzi, il Presidente della Federazione Abruzzo e Molise delle BCC Domenico Ciaglia (che associa 11 Bcc nelle due regioni), il Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Roma (presente sul territorio del comune di L'Aquila e comuni limitrofi con 6 agenzie) Francesco Liberati.

Roma, 28 settembre 2009

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Ottobre 2009 21:02
 

BANCA DEL SUD: SISTEMA DEL CREDITO, OK PURCHE' SEGUA LE STESSE REGOLE

E-mail Stampa PDF

(ASCA) - Roma, 11 set - ''Va bene, purche' segua le stesse regole''. Dal mondo bancario arriva una voce quasi unanime sulla realizzazione della Banca del Sud. Il progetto cui sta lavorando il ministro dell'economia Giulio Tremonti e sul quale, il presidente delle Banche di credito cooperativo Alessandro Azzi sta mettendo a punto un piano che sara' pronto entro un mese circa, non raccoglie entusiasmi tra gli esponenti del credito.

Leggi tutto...
 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 4
Banner

Newsletter


Si perdona agli altri quando ci conviene.

Cesare Pavese


Martedì
Luglio 2018
17